Sempre di più “Content Marketing”
In questi ultimi anni sentiamo parlare sempre più spesso di “Content Marketing” come se la produzione di contenuti fosse una cosa nuova. In realtà è da sempre che scriviamo per fare marketing: pagine pubblicitarie, editoriali, cartelle stampa . Oggi non è necessario aprire un e-commerce per vendere, è sufficiente anche un semplice Blog animato da contenuti di livello. Un piano editoriale ben costruito con post ben scritti può sicuramente suscitare l’interesse, l’attenzione e la fiducia del “cliente”. Comunicare l’azienda online è diventato fondamentale. Il Blog aziendale è sicuramente il primo passo verso la comunicazione multicanale. Gli strumenti che il web mette a disposizione per la comunicazione sono indubbiamente gli strumenti migliori per aprire il dialogo aziende-cliente.
I prossimi passi da fare?
L’importante è decidere cosa dire, come dirlo ma soprattutto attraverso quali canali parlare. Un percorso che ogni Azienda dovrebbe vivere in prima persona perché in questo modo l’azienda potrà riprendere il possesso del proprio business, della propria mission aziendale. Chiarite le idee, possiamo iniziare a lavorare su contenuti validi per poter presentare l’Azienda tramite i canali scelti: il proprio sito internet, Facebook, Linkedin, Twitter, Google+ e il nostro Blog.
Perché aprire un Blog?
La comunicazione Azienda-Cliente è cambiata perché sono cambiati i mezzi. Negli anni ’80 oltre alla tradizionale pubblicità offline facevamo i redazionali aziendali, negli anni ’90 già iniziavamo a parlare di PR per arrivare poi al 2000 quando il web iniziò a darci le prime opportunità. Oggi parliamo di “owned media”, media proprietari che permettono all’azienda di mettere il cliente al centro, di parlarci direttamente cercando di comprendere quello che il cliente cerca. Secondo gli ultimi dati Audiweb il tempo trascorso online mediamente nel giorno è pari a 2 h 10 min. Ma che cosa facciamo online? Cerchiamo! Siamo sempre alla ricerca di informazioni, quindi noi Azienda dobbiamo essere online per farsi trovare, scrivendo e proponendo contenuti di qualità. La gestione di un Blog aziendale ci premette di raccontare la nostra Azienda dal suo cuore, riuscendo a farla vivere pienamente.
Bene, a questo punto non resta che mettersi a lavoro. Se avete bisogno di una mano, Civico8adv c’è!
Buon lavoro
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