Climate Standard
Climate Standard è una start-up e un organismo di verifica indipendente impegnato a creare fiducia nelle azioni climatiche delle aziende.
Climate Standard funge da organismo di verifica per gli standard globali di Carbon Neutrality, Net Zero Strategy e Carbon Footprint. Tra gli standard più importanti in questo ambito figurano l’ISO 14068, l’STBi, il Protocollo GHG, l’ISO 14064 e l’ISO 14067.
La nostra metodologia è conforme alla Direttiva UE sui Green Claim per combattere le autodichiarazioni e il greenwashing.
Per mantenere la metodologia aggiornata, Climate Standard è supportata da un comitato scientifico libero e indipendente di professionisti, esperti e accademici.
La “Neutralità Climatica” si riferisce al raggiungimento di un equilibrio tra la quantità di gas serra prodotti e la quantità rimossa dall’atmosfera e, contemporaneamente, all’attuazione di una strategia di riduzione.
Comporta la misurazione dell’impronta di carbonio per un soggetto specifico, la compensazione del 100% di queste emissioni investendo in progetti che riducono o catturano una quantità equivalente di gas serra dall’atmosfera e la pianificazione e l’attuazione di obiettivi SMART di riduzione per le emissioni future.
Per “Net Zero” si intende uno stato in cui l’azienda ha ridotto tutte le emissioni abbattibili attuando tutte le azioni tecnicamente ed economicamente fattibili e la quantità residua di gas serra emessa è bilanciata dalla quantità rimossa o compensata.
Si ottiene dopo un certo numero di anni attuando diversi tipi di azioni.
Una strategia Net Zero si riferisce a un piano basato su obiettivi SMART a breve e lungo termine. Climate Standard può verificare che tali obiettivi siano allineati con l’Accordo di Parigi.