La comunicazione, il Vino….il Territorio!
C’era una volta….il “consumatore”! Non vogliamo raccontarVi una favola, vogliamo semplicemente presentarVi un “consumatore” che negli anni si è evoluto.
Siamo partiti da un consumatore che si interessava a quello che beveva (che vitigno è?), siamo passati ad un consumatore che dava importanza al territorio (italiano o francese?), passando poi per un’interesse solo per il Brand per finire con un consumatore che ricerca il “fatto per me”.
Insomma siamo di fronte ad un consumatore sempre più evoluto, sempre più informato che ricerca il Brand, la faccia del produttore, la storia di chi produce il vino per finire verso una ricerca del prodotto che più mi piace…..del prodotto fatto per me.
Insomma nel settore “eno-gastronomico” ci troviamo di fronte ad un consumatore sempre più esigente e sempre più preparato. Difatti in questi ultimi anni, soprattutto nel settore vinicolo, sembra che le produzioni siano calate, a discapito di una maggiore ricerca di “qualità”.
Beviamo meno, ma beviamo meglio!
Per questo motivo, dopo un’indubbia crisi del settore, il produttore italiano ha ricercato qualità, riconoscibilità, legame con il territorio….insomma una ricerca che ha valorizzato nuovamente il famoso “Made in Italy” andando di riflesso a ricercare un forte legame con il territorio e la qualità del prodotto.
Tutto cambia, tutto si evolve
Nel frattempo fuori dall’Italia tutto cresce….tutto va avanti! Abbiamo indubbiamente il territorio Francese con esperienze di promozione e comunicazione consolidate, nuove frontiere come quelle Californiane che in breve tempo si sono affacciate sul mercato…insomma nuovi competitors.
Nel nostre bel Paese tutto si è evoluto con tempi diversi! Indubbiamente politiche pubbliche a supporto della comunicazione e promozione poco sviluppate hanno rallentato la crescita e l’innovazione di questo comparto. Per anni ci siamo dedicato al prodotto ed alla qualità tralasciando totalmente la promozione ed il suo racconto.
Ad oggi è indubbia la forte crescita del mercato del Vino italiano, ma nello stesso tempo è indubbia la necessità di strategie di comunicazione e promozione diverse….innovative ma soprattuto professionali.
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