Civico8ADV
Civico8adv logo

Assinform e Confindustria Digitale per l’Impresa 4.0

L’evento

Del mercato digitale italiano se ne è parlato in una convention milanese che ha visto Assinform e Confindustria Digitale tra gli organizzatori e grandi nomi tra gli speaker.

L’evento, dal titolo “Impresa 4.0 – per un’industria italiana più competitiva nell’era digitale”, ha fatto il punto della situazione della digitalizzazione delle imprese, grazie anche alla presentazione di uno studio realizzato dalle due associazioni in collaborazione con NetConsulting cube e gli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano.

Si è parlato di

Possiamo dire che l’Italia ha iniziato di nuovo ad investire in Ict e continuerà a farlo nel prossimo triennio, dunque i dati sono incoraggianti. Purtroppo questo cambiamento è lento e non particolarmente omogeneo, quindi gli sforzi non apportano alle Imprese la giusta competitività economica.

Comunque il mercato digitale italiano si rinnova e già nel 2015 ha mostrato la sua crescita grazie soprattutto a componenti innovative legate ovviamente alla trasformazione digitale. Fino a ieri eravamo coscienti di dover iniziare a cambiare, oggi la qualità della domanda è cambiata, è più attenta alle potenzialità per innovare servizi, prodotti e processi.

Focus

Proprio da questo incontro siamo venuti a conoscenza dell’esistenza di una nuova struttura che può venire incontro alle nostre imprese: i digital enabler. Queste non sono altro che strutture che hanno come mission quello di guidare ed accompagnare le imprese in un percorso di “cambiamento” verso la digitalizzazione dei servizi, dei prodotti ma soprattutto dei processi.

Conclusioni

Difatti il vero cambiamento avviene quando l’Azienda riuscirà a vedere nell’informatica non un semplice strumento di efficienza, ma uno strumento per cambiare il proprio modello di business. Ecco la crescente richiesta nei confronti dei “digital enabler”: cloud computing, big data, IoT, Social, Mobile Business e Security.

Un bellissimo incontro al quale Civico8adv ha partecipato con grande interesse. Nei prossimi post, dedicheremo ancora un pò di spazio a questo evento regalandoVi altri contenuti molto interessanti.

Grazie, e a presto.